|

martedý 25 febbraio 2020

Integratori proteici: meglio da siero di latte o Veg?

Stesso effetto a breve termine

NUTRIZIONE
Immagine integratoriE’ assoldato, le diete ad alto contenuto proteico migliorano i cambiamenti legati all'età nella composizione corporea attraverso un aumento del dispendio energetico, cambiamenti nell'ossidazione del substrato (SO) e riduzione dell'appetito. Ma la fonte proteica (ad es. Animale rispetto alle proteine ​​vegetali) influenza il dispendio energetico, l'appetito e l'assunzione di cibo nelle diverse fasi della vita?
 
Uno studio americano ha cercato di rispondere con un design crossover in singolo cieco randomizzato, con un periodo di washout di 1 settimana tra i giorni dei test. Hanno partecipato allo studio quindici giovani (età media ± DS: 25,2 ± 2,8 anni) e 15 anziani (67,7 ± 4,5 anni), sani.
I partecipanti sono arrivati ​​a digiuno e hanno consumato una bevanda isocalorica, ad alto volume, ad alto contenuto proteico (40 g), prodotta con una fonte animale isolata di proteine ​​[siero di proteine ​​del siero di latte (WPI)] o di proteine ​​vegetali [pea protein isolate (PPI)]. I marker di appetito e dispendio energetico sono stati determinati al basale e dopo 4 ore postprandiali.
 
L’appetito è stato un parametro che è variato nel tempo, età e fonte proteica (P <0,05). Non vi è stato alcun effetto della fonte proteica sui marcatori plasmatici di appetito, assunzione di cibo, dispendio energetico e SO. Dopo aver controllato i dati per il peso corporeo, i partecipanti più maturi avevano ridotto il dispendio energetico e ridotto l’ossidazione dei grassi rispetto ai più giovani.
 
L’assunzione di proteine ​​contenente WPI o PPI esercita effetti comparabili sull'appetito, sul dispendio energetico e sull'assunzione di energia sia negli uomini adulti sani giovani che in quelli più anziani.
 
 
Autori: Aubree L Hawley, Edward Gbur, Angela M Tacinelli, Sam Walker, Allie Murphy, Regan Burgess, Jamie I Baum
Fonte:  Curr Dev Nutr, 4 (2), nzaa009 Feb 2020
Link della fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32072131-the-short-term-effect-of-whey-compared-with-pea-protein-on-appetite-food-intake-and-energy-expenditure-in-young-and-older-men/?from_term=body+composition&from_sort=date&from_filter=simsearch1.fha&from_page=2&from_pos=4