
È stato dimostrato che il neurotrasmettitore serotonina regola non solo l'assunzione di cibo, ma anche le decisioni economiche.
Un gruppo di studio ha indagato gli effetti della manipolazione acuta della nutrizione, ovvero inducendo la fluttuazione del triptofano plasmatico, sulla funzione cerebrale, influenzando così le decisioni rischiose.
Lo studio
I ricercatori hanno somministrato ai partecipanti colazioni che differivano nei rapporti carboidrati / proteine ??per testare i cambiamenti nel processo decisionale rischioso mentre venivano monitorate le dinamiche metaboliche e neurali.
I ricercatori hanno identificato che una colazione ad alto contenuto di carboidrati / proteine ??ha aumentato il rapporto plasmatico triptofano / LNAA (grandi amminoacidi neutri) che è stato correlato ai cambiamenti della propensione al rischio individuale.
La manipolazione della nutrizione e gli effetti delle fluttuazioni di triptofano / LNAA sui cambiamenti della propensione al rischio sono stati ulteriormente modulati dalle differenze individuali nella massa grassa del corpo.
Utilizzando la risonanza magnetica funzionale, i ricercatori hanno identificato l'attivazione nel lobulo parietale durante l'elaborazione del rischio, le cui attività
- erano sensibili alla fluttuazione del triptofano / LNAA;
- sono state modulate dalla massa grassa dell'individuo;
- hanno predetto i cambiamenti della propensione al rischio nel processo decisionale.
Significato clinico
I risultati di questo studio forniscono prove interessanti in merito a una modulazione personalizzata guidata dalla nutrizione sulle decisioni rischiose e sui suoi meccanismi metabolici e neurali.