|

martedý 22 luglio 2014

Malnutrizione in etÓ pediatrica

I bambini del Regno Unito ricoverati in terapia intensiva hanno un rapporto etÓ-peso significativamente inferiore rispetto alla media di riferimento.

OBESIT└ INFANTILE
bambini

Allo scopo di determinare se la distribuzione del peso nella popolazione pediatrica in terapia intensiva (PIC) differisce dalla popolazione di riferimento del Regno Unito e se il rapporto peso-età al momento del ricovero possa essere un fattore di rischio indipendente per la mortalità, alcuni ricercatori londinesi hanno considerato i bambini che da marzo 2003 a dicembre 2011 sono stati ammessi al Great Ormond Street Hospital nell’unità di terapia intensiva.

Si è così evidenziato che su 12.458 ricoveri, il peso medio per età è stato di 1,04 DS al di sotto della media della popolazione di riferimento del Regno Unito (p <0,0001). Inoltre, tenendo conto di 942 morti, il rischio di mortalità era inferiore nei pazienti con lieve-moderato aumento di peso per età (SDS 0,5-2,5) e più elevato nei bambini che erano decisamente sottopeso o in forte sovrappeso (SDS <-3.5 e SDS> + 3.5). La regressione logistica ha indicato che l'età, il sesso, l’etnia e il rapporto peso per età, sono fattori di rischio indipendenti per la mortalità.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25034475
Intensive Care Med. 2014 Jul 18. [Epub ahead of print]
Weight-for-age distribution and case-mix adjusted outcomes of 14,307 paediatric intensive care admissions.