|

martedì 14 novembre 2017

Molte proteine pochi carboidrati danno remissione del prediabete

Uno studio randomizzato controllato

NUTRIZIONE
imm4La remissione dal pre-diabete alla normalità è un goal importante per il nutrizionista e la salute dei suoi pazienti. Quale dieta è indicata? Uno studio randomizzato controllato ha messo a confronto una dieta ad alte proteine (HP: 30% di proteine, 30% di grassi, 40% di carboidrati) rispetto a una dieta a elevata concentrazione di carboidrati (HC: 15% di proteine, 30% di grassi, 55% carboidrati) e ha valutato gli effetti sui parametri metabolici, la massa corporea e quella grassa in soggetti prediabetici e obesi dopo 6 mesi di intervento dietetico.

Tutti i pasti sono stati forniti settimanalmente ai soggetti per 6 mesi con menù alimentari quotidiani.

Risultati: dopo 6 mesi a dieta HP, il 100% dei soggetti ha avuto la remissione del pre-diabete alla normale tolleranza al glucosio, contro solo il 33,3% dei soggetti a dieta HC.

Il gruppo di dieta HP ha mostrato un significativo miglioramento nella sensibilità all'insulina, dei fattori di rischio cardiovascolare, nelle citochine infiammatorie, nello stress ossidativo e ha aumentato la percentuale di massa corporea magra rispetto alla dieta HC a 6 mesi.

Questo è il primo studio di intervento alimentare che dimostra una remissione al 100% del pre-diabete con una dieta proteica e un significativo miglioramento dei parametri metabolici e degli effetti antinfiammatori.

Leggi l’articolo originale in full text


Autori: FB Stentz; A Brewer; J Wan; C Garber; B Daniels; C Sands; AE Kitabchi
Fonte: BMJ Open Diabetes Res Care. 2016; 4 (1)
Link della fonte: http://drc.bmj.com/content/4/1/e000258

Per il controllo glicemico, il centro ricerche Dietosystem di DS Medica ha messo a punto un integratore a base di antiossidanti, cromo e estratto di mela. Il suo nome è Glymela.

Per saperne di più

Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inosito­lo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
E’ disponibile anche come Proteonorm Mousse, un dolce al cucchiaio proteico che spezza la fame e soddisfa il palato.
 
Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.
 
Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.