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martedý 14 luglio 2020

Dieta ipocalorica Ŕ meglio che pi¨ fibre

Perdita di peso, non assunzione di fibre, legata a una migliore A1c nel diabete

NUTRIZIONE
Immagine alimentiI pazienti con diabete in genere consumano molta meno fibra alimentare rispetto alle linee guida raccomandate, quindi questi risultati non dovrebbero essere interpretati nel senso che i pazienti dovrebbero smettere di provare a incorporare più fibre nella loro dieta.

I ricercatori affermano che l'efficacia dell'aumento dell'assunzione di fibre alimentari per migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2 è ancora controversa.

Così hanno arruolato 78 pazienti con diabete di tipo 2 presso il loro centro a Roma e hanno tutti ricevuto mensilmente una consulenza nutrizionale su una dieta sana a basso contenuto calorico raccomandata dalle linee guida.

I pazienti sono stati randomizzati in tre gruppi:
- dieta ricca di fibre,
- integratore di fibre
- nessuno dei due (controllo). 

A 3 mesi, tutti e tre i gruppi avevano perso una quantità simile di peso e avevano simili cali nei livelli di emoglobina glicata.

Contrariamente all'ipotesi dei ricercatori, tuttavia, l'assunzione di fibre non era associata a livelli di emoglobina glicata migliorati, ma lo era la perdita di peso.

Tale studio ha mostrato che i pazienti con prediabete, diabete di tipo 1 o di tipo 2 dovrebbero aumentare l'assunzione di fibre alimentari di 15 g / giorno o 35 g / giorno.

Verdure, legumi, frutti interi e cereali integrali sono tutte eccellenti fonti di fibre: un modo pratico per aumentare l'assunzione di fibre è sostituire i prodotti a base di cereali raffinati con cibi a base di cereali integrali. Gli alimenti ricchi di fibre hanno un indice glicemico più basso, ritardano lo svuotamento gastrico e promuovono la sazietà, quindi la loro assunzione apporta ad un minore aumento della glicemia dopo un pasto e quindi aiuta a promuovere un migliore controllo della glicemia.

Meno del 17% dei pazienti ha raggiunto l'assunzione minima raccomandata da ADA di fibre alimentari (> 14 g / 1000 calorie / giorno) e meno dell'1,5% ha soddisfatto l'assunzione minima giornaliera di fibre raccomandata dalle società italiane (> 40 g).

In questo studio, i ricercatori  hanno arruolato pazienti con diabete di tipo 2 che avevano 45-80 anni e avevano una emoglobina glicata (A1c) del 6,5% -8,5% assumendo metformina in monoterapia.

In media, i pazienti avevano 64 anni con un A1c del 7,2%; pesavano 79-82 kg e avevano un indice di massa corporea di 29-31 kg / m2.

Consumavano 1867-2258 calorie / giorno e 17-23 g / giorno di fibra.

Tutti i pazienti hanno ricevuto sessioni di consulenza individuale di 30 minuti con un dietista in studio al basale e ogni 4 settimane.

A quelli del gruppo delle fibre alimentari è stato consigliato di mangiare 35-45 g / giorno di fibre, ad esempio, mangiando verdure a pranzo e cena e cibi come pane integrale e noci.

I pazienti del gruppo con integratori alimentari assumevano un supplemento giornaliero che conteneva quasi 10 g di crusca di frumento e fibra di psillio principalmente insolubili.

A 3 mesi, i pazienti nei due gruppi ad alto contenuto di fibre (ma non quelli nel gruppo di controllo) stavano consumando molta più fibra.

I pazienti di tutti e tre i gruppi avevano ridotto il loro apporto calorico giornaliero e avevano simili cali nei livelli e nel peso di A1c: A1c è sceso a circa il 6,7% a 3 mesi e hanno perso circa 1,6 kg.
 

Autori: F. Tramontana
Fonte: Sessioni scientifiche ADA 2020. Presentato il 14 giugno 2020. Estratto 227-OR.
Link della fonte: https://www.medscape.com/viewarticle/933578
 
Per approfondire, guarda il caso di Daniela, 51 anni, soffre di diabete mellito di tipo 2 e ipertensione arteriosa. Dopo gli ultimi accertamenti e visti i disturbi di affaticamento eccessivo, nicturia e insonnia, il medico di base la indirizza da un nutrizionista, per perdere peso e controllare la patologia.