|

martedì 14 maggio 2019

Titoli non abilitanti alla professione di Nutrizionista. L’ONB scrive al Ministero della Salute e al MIUR a tutela dei biologi

Segnalazione corsi di "laurea" Università delle Scienze Estere

NUTRIZIONE
imm2A seguito di parecchie segnalazioni all’Ordine Nazionale dei Biologi sulla attività promossa dal sito www.uniaccademia.it, Il Presidente ONB Sen. Dr. Vincenzo D’Anna ha scritto al Ministero della Salute e al MIUR per richiedere un intervento in difesa dei biologi.
Pare infatti che sul sito si presenti, tra gli altri, un corso di laurea in Scienze della Nutrizione che sembra direttamente abilitante a svolgere la professione di Nutrizionista.
Al di là dei piani di studi, nella sezione Sbocchi occupazionali si legge “I Laureati in Nutrizione saranno direttamente abilitati alla professione. In Italia la figura del Nutrizionista non esiste, pertanto un Titolo riconosciuto di uno Stato estero è direttamente abilitante alla professione. Da non confondersi alla figura del “Biologo Nutrizionista” o “Dietista”, queste due professioni possono trattare a livello legale la nutrizione in tutto il suo essere, ma di fatto non sostituiscono la figura del Nutrizionista”
 
La gravità di tali affermazioni appare così manifesta da non necessitare di particolari commenti.
 
Leggi tutta la notizia sul sito ONB
 

Fonte: ONB
Link della fonte: http://www.onb.it/2019/05/12/titoli-non-abilitanti-alla-professione-di-nutrizionista-lonb-scrive-al-ministero-della-salute-e-al-miur-a-tutela-dei-biologi/