|

martedì 14 maggio 2019

Niente notti in bianco

Per dormire meglio, meno carne

LIFE STYLE
imm4I disturbi del sonno sono stati associati ad un più alto rischio di effetti avversi sulla salute nelle persone anziane. Diversi studi hanno rilevato che la durata o la qualità del sonno alterata sono correlate alle malattie cardiometaboliche, al declino cognitivo e alla sindrome da fragilità, il che suggerisce che i disturbi del sonno possono esacerbare gli effetti dell'invecchiamento. Pertanto, mantenere o ottenere un buon ritmo del sonno sembra essere di fondamentale importanza per mantenere la funzione fisica e mentale nell'anziano.

La dieta è uno dei fattori di stile di vita che è stato collegato ai modelli di sonno. Ad esempio, una maggiore aderenza a un modello alimentare mediterraneo può aiutare a mantenere una durata del sonno stabile e a migliorare la qualità del sonno. Tuttavia, in studi clinici a breve termine l’assunzione elevata di carboidrati compromette la qualità del sonno. Inoltre, una minore quantità di fibre e un'assunzione maggiore di grassi, specialmente durante il periodo serale, sono stati associati a minore efficienza e qualità del sonno.

L'effetto delle proteine ​​nella dieta sul sonno è incerto. Solo un numero limitato di studi randomizzati a breve termine tra adulti giovani o di mezza età ha esplorato se le diete ad alto contenuto proteico (assunzioni forzate vanno da 1,5 a 2,4 g / kg / d, cioè tra il doppio e il triplo dell’indennità dietetiche raccomandate) sono correlate ai cambiamenti del sonno e i loro risultati sono inconcludenti. Inoltre, dato che gli anziani dovrebbero assumere un apporto proteico relativamente alto (1,2-1,5 g / kg / die) per prevenire sarcopenia e fragilità, sono necessarie ulteriori prove sull'effetto di diverse fonti proteiche sul sonno in questo gruppo di popolazione. La carne è di particolare interesse perché fornisce proteine ​​di alta qualità, ma anche acidi grassi saturi e acidi grassi trans che possono essere dannosi per la salute.

Le proteine ​​alimentari sono fonti di aminoacidi quali triptofano e tirosina, precursori di due neurotrasmettitori rilevanti per i ritmi biologici, la serotonina e la melatonina, che sono coinvolti nel ciclo sonno/veglia.

L’associazione tra consumo abituale di carne e i cambiamenti nella durata del sonno e con la qualità del sonno negli anziani è stata indagata in uno studio recente, utilizzando i dati di 1.341 partecipanti nella coorte Seniors-ENRICA di età ≥60 anni, seguiti dal 2012 al 2015.

Il consumo di carne è stato valutato al basale con una anamnesi dietetica convalidata.

La durata e la qualità del sonno sono state accertate sia nel 2012 che nel 2015.

Durante il follow-up, il 9,0% degli individui ha aumentato la durata del sonno e il 7,9% ha ridotto la durata del sonno di ≥ 2 ore / notte.

Rispetto agli individui che consumavano meno carne (<87 g / g), quelli nel terzile più alto (≥128 g / g) hanno mostrato un'aumentata incidenza di una forte diminuzione (≥ 2 ore) nella durata del sonno.

Un maggiore consumo di carne è stato anche associato all'incidenza del russare e alla scarsa qualità generale del sonno.

Ogni incremento di 100 g / d nell'assunzione di carne era associato a un rischio maggiore del 60% sia di grandi variazioni della durata del sonno che di scarsa qualità del sonno.

I risultati sono andati nella stessa direzione per le carni rosse e lavorate e per le carni bianche.

Quindi, se il sonno non è soddisfacente, bisogna evitare il consumo di carne negli anziani. Senza rinunciare alle proteine, però.

Leggi l’articolo originale in full text
 

Autori: Alberto Lana, Ellen A. Struijk, Lucía Arias-Fernandez, Auxiliadora Graciani, Arthur E. Mesas, Fernando Rodriguez-Artalejo, Esther Lopez-Garcia.
Fonte: Aging Dis. 2019 Apr; 10(2): 267–277. Published online 2019 Apr 1. doi: 10.14336/AD.2018.0503
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6457059/
 
Terapia alimentare Dietosystem

La modalità operativa prevede la massima interazione: il professionista può intervenire, consultando e modificando la dieta proposta dal software secondo il proprio intento. La Terapia Alimentare condivide i dati rilevati dai moduli specialistici della diagnostica di stato nutrizionale, quali l’anamnesi alimentare, i parametri antropometrici e impedenziometrici, i parametri metabolici e di comportamento alimentare, l’anamnesi personale e familiare e gli esami ematochimici.

Lo scopo è quello di conseguire una terapia dietetica basata sulla diagnostica globale, ma anche finalizzata al potenziamento delle terapie coadiuvanti, quali la farmacoterapia, l’esercizio fisico e i trattamenti estetici.

Contattaci per saperne di più

Anche in versione ON DEMAND! Paghi solo le prestazioni che usi. Interessante, vero?