|

marted́ 10 novembre 2020

APP + nutrizionista aiutano a perdere peso

Uno studio randomizzato controllato

NUTRIZIONE
Immagine appQuale aiuto può fornire il computer o le piattaforme web al nutrizionista e al paziente che voglia perdere peso?

Uno studio randomizzato e controllato ha confrontato l'efficacia di un intervento di cambiamento del comportamento basato sul web personalizzato tramite feedback computerizzato o fornito dall'uomo con un intervento non personalizzato per promuovere la perdita di peso negli adulti con sovrappeso o obesità.

Si tratta di studio pragmatico, randomizzato, a 3 gruppi, a bracci paralleli, che ha reclutato studenti e personale in un'università pubblica di età compresa tra 18 e 60 anni, con un BMI ≥25 kg / m2.

I partecipanti sono stati assegnati a uno dei 3 gruppi:
- solo piattaforma (programma di cambiamento del comportamento di 24 settimane fornito utilizzando una piattaforma web con feedback personalizzato fornito dal computer),
- piattaforma più coaching (stesso programma di cambiamento comportamentale basato sul web di 24 settimane più 12 settimane di feedback fornito online da un dietista) o
- lista d'attesa (raccomandazioni sull'attività fisica e dietetica non personalizzate fornite tramite un e-booklet e video).

Tra i 1298 partecipanti, 375 (28,89%) sono stati persi al follow-up. Nell'analisi intent-to-treat, i gruppi solo piattaforma e piattaforma più coaching hanno registrato una perdita di peso media maggiore rispetto al gruppo in lista d'attesa a 24 settimane. Nel consumo alimentare, gli stessi gruppi (solo piattaforma e piattaforma più coaching, rispetto al gruppo in lista d'attesa) hanno avuto un aumento maggiore nel consumo di verdure e frutta e una maggiore riduzione dell'assunzione di cibo ultraprocessato.

I cambiamenti nell'attività fisica non differivano tra i gruppi.

Il coinvolgimento è stato più alto nel gruppo piattaforma più coaching rispetto al gruppo solo piattaforma. Un utilizzo più prolungato della piattaforma è stato associato a una perdita di peso clinicamente significativa (≥5%).

Il feedback personalizzato fornito dal nutrizionista ha aumentato il coinvolgimento degli utenti con il programma ed è stato associato a una probabilità significativamente maggiore di una perdita di peso clinicamente significativa.
 

Author:Alline Beleigoli, Andre Q Andrade, Maria De Fatima Diniz, Antonio Luiz Ribeiro

Source:J Med Internet Res. 2020 Nov 5;22(11):e17494. doi: 10.2196/17494.