|

martedì 10 ottobre 2017

Peso e qualità della vita

Un’associazione inversa forte

PATOLOGIA
imm1Una revisione sistematica condotta da ricercatori tedeschi e australiani ha esaminato le associazioni longitudinali tra il cambiamento di peso (aumento di peso e perdita) e gli aspetti fisici e mentali della qualità della vita (HRQOL) rispetto al peso stabile negli adulti e nei bambini della popolazione generale.

Gli studi osservazionali longitudinali che misurano HRQOL con sei strumenti predefiniti sono stati sintetizzati in base al tipo di associazione: cambiamento di peso e cambiamento in HRQOL (associazione change-on-change) e cambiamento di peso e HRQOL al follow-up (associazione predittiva).

Sono stati inclusi venti studi di cui 15 con adulti e 5 con bambini.

I risultati sono molto interessanti! L'aumento di peso è stato associato a ridotto HRQOL fisico, ma non mentale, in tutte le categorie di indice di massa corporea basale e sia negli uomini che nelle donne.

La perdita di peso può essere associata ad una migliore percezione di salute fisica, ma non mentale, tra gli adulti con sovrappeso e obesità.

L'aumento di peso è stato maggiormente associato con la qualità della vita rispetto alla perdita di peso, implicando una maggiore necessità di strategie preventive per affrontare l'obesità.

I risultati nei bambini e sull'associazione predittiva hanno generalmente riflesso questi risultati, ma richiedono ulteriori ricerche.

Buon lavoro con la Suite Dietosystem!

 
Autori: Hayes M, Baxter H, Müller-Nordhorn J, Hohls JK, Muckelbauer R.
Fonte: Obes Rev. 2017 Oct 4. doi: 10.1111/obr.12595
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28975765


Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, ha appena rilasciato una nuova versione della Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione.  La Suite coniuga l’analisi alimentare, l’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico super personalizzato.

Scopri qui cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento 15.0!