|

NUTRIZIONE

Il "metodo Tisanoreica": cambiano gli attori, ma la storia si ripete

Purtroppo si tratta dell’ennesimo esempio del “fai da te”: una dieta chetogenica con prodotti standardizzati, e adesso addirittura mascherata da un’aura politica.

21/02/2012

Leggendo dal sito del Centro Studi Tisanoreica, di Gianluca Mech, ideatore del progetto Tisanoreica: “ Con una dieta dimagrante equilibrata si mangia un po’ di tutto ma in quantità ridotte prolungando il regime restrittivo nel...

Chi ha detto sì alla “Tisanoreica”?

I dubbi sulla validità del metodo sono troppi rispetto alle prove scientifiche sull’efficacia, ma il Parlamento approva davvero?

21/02/2012

Riteniamo che l’iniziativa del 15 febbraio "LA MANOVRA DIETETICA IN PARLAMENTO", che si proponeva di presentare proposte concrete per ridurre il tasso di obesità in Italia e i relativi costi per lo Stato  sia stata...

La dieta ipocalorica riduce chili e rischio cardiovascolare

La terapia alimentare basata su diete ipocaloriche costituisce una strategia indicata per ottenere una rapida perdita di peso e il miglioramento dei fattori di rischio cardiovascolare.

15/02/2012

Un recente studio ha dimostrare che modificando la composizione in carboidrati e grassi della dieta era possibile negli individui sovrappeso migliorare il metabolismo cardiaco, così come la sua struttura e funzione. Il consumo della dieta...

L'allattamento dipende dal peso

La durata dell’allattamento materno al seno, nelle primipare, sembra essere mediata anche dal peso corporeo delle madri che mostrano forte preoccupazione per la loro immagine.

14/02/2012

In proposito una coorte di donne primipare del Minnesota, è stata interrogata ai tempi 0-4-6 mesi dal parto utilizzando un questionario che metteva in luce anche le eventuali preoccupazioni per l’immagine corporea.   E...

Ma gli obesi mangiano di più?

Il comportamento alimentare, in particolare l’assunzione giornaliera di calorie, dei pazienti obesi con BED è spesso difficile da stimare.

06/02/2012

Probabilmente sono gli stessi pazienti a sottostimare la quantità di calorie consumate e questo potrebbe inficiare la diagnosi primaria e il monitoraggio della terapia alimentare. La conferma viene da una ricerca che ha posto a confronto 15...

Zucchero, pericoloso come alcol e tabacco

Un recente studio pubblicato sulla rivista "Nature" documenta l'abuso di questo alimento, dimostrandone l’estrema pericolosità.

06/02/2012

Lo zucchero, onnipresente nella dieta, non è infatti una semplice fonte di “calorie vuote”, prive cioè di alcun valore nutrizionale, ma sarebbe addiruttura un alimento tossico. Il consumo di zucchero sembra essere...

Vitamina D per la salute cardiovascolare negli anziani sovrappeso

La composizione della dieta riveste primaria importanza per la salute cardiovascolare

03/02/2012

La chirurgia bariatrica riduce notevolmente le complicazioni cardiovascolari negli individui estremamente obesi, tuttavia gli eventi cardiaci rappresentano la causa di mortalità più frequente a seguito dell’intervento. La...

Sovrappeso e preferenze di gusto

Gli adulti che preferiscono cibi dal gusto dolce e grasso sembrano essere maggiormente esposti al rischio di sovrappeso e obesità

20/12/2011

Gli adulti che preferiscono cibi dal gusto dolce e grasso sembrano essere maggiormente esposti al rischio di sovrappeso e obesità , e i bambini?      Per approfondire la questione, le preferenze di gusto per grassi e dolci...

Meno calorie e il profilo emocoagulativo migliora

Lo stress metabolico e l'infiammazione tessutale possono determinare la liberazione in circolo di microparticelle procoagulanti.

19/12/2011

Nei soggetti sovrappeso ed obesi lo stress metabolico e l’infiammazione tessutale possono determinare la liberazione in circolo di microparticelle procoagulanti derivate dalle cellule pervenute nella sede del danno vascolare. I fenomeni di...

Gli anziani sopportano meglio

Con il crescere dell’età decresce l’associazione tra consumo di alcool e iperglicemia nei soggetti obesi

13/12/2011

Con il crescere dell’età decresce l’associazione tra consumo di alcool e iperglicemia nei soggetti obesi .   Lo conferma uno studio giapponese nel quale sono stati coinvolti 57.576 lavoratori di entrambi i sessi e di...

Disordini lipidici, a rischio già gli adolescenti sovrappeso

Nei bambini e adolescenti con elevato indice di massa corporea sono presenti alterazioni del metabolismo lipidico rivelate dall'iperlipidemia postprandiale

12/12/2011

L’adolescenza rappresenta un periodo critico per la regolazione del peso corporeo. Molteplici fattori sono in gioco nel favorire l’obesità infantile; tra questi vi sono cause biologiche, comportamentali ed ambientali, le quali...

Quali regole per una giusta alimentazione?

Sovralimentazione e predilezione per cibi grassi e ipercalorici costituiscono pericolosi rischi per la salute

10/11/2011

Grassi, sale e zuccheri. Difficile immaginare una pietanza privata di questi elementi fondamentali. Non è sorprendente che la preferenza per queste caratteristiche sia insita nella natura umana e dunque capace di guidare le scelte alimentari...

Aumentare le fibre alimentari per prevenire e contrastare il diabete

Il consumo di alimenti abbondanti in fibre esercita effetti benefici sul controllo delle concentrazioni ematiche di glucosio, insulina e trigliceridi, oltre a garantire un effetto ipo-colesterolemico

21/10/2011

Nei pazienti diabetici, il consumo di alimenti abbondanti in fibre può esercitare effetti benefici sul controllo delle concentrazioni ematiche di glucosio, insulina e trigliceridi, oltre a garantire un effetto ipo-colesterolemico. Il diabete...

Quale dieta per la sindrome dell'ovaio policistico?

La resistenza ad insulina e l’iperinsulinemia compensatoria sono considerati importanti fattori eziopatologici nella sindrome

14/10/2011

La sindrome dell'ovaio policistico è una comune condizione endocrina caratterizzata da iperandroginismo, infertilità e disfunzioni metaboliche. Tipica della sindrome è la distribuzione del grasso corporeo nella parte superiore...

Consumo di alcol e adiposità addominale

Il consumo di eccessive quantità di alcol favorisce l'accumulo di grasso in a livello addominale, una condizione estrememamente pericolosa per la salute

12/10/2011

Il consumo di eccessive quantità di alcol, si sa, è causa di danni spesso irreversibili agli organi. Tra le conseguenze derivanti da questa abitudine scorretta vi sarebbe anche l'accumulo di tessuto adiposo in sede addominale, una...